apt: comandi veloci veloci

Hey, ho scritto questo articolo 13 anni e 4 mesi fa.
È molto probabile che nel frattempo le cose siano cambiate.

woah! un po’ di semplici simboli che facilitano la vita

[ APT ] Installare e rimuovere senza eseguire due volte APT

A volte capita di dover seguire delle guide ( comprese le mie :D ) e di dover installare, rimuovere e purgiare pacchetti. Purgiare termine che deriva dall’opzione purge di APT per eliminare non solo il pacchetto ma anche i suoi file di configurazione. Ah eravamo rimasti all’installazione, rimozione, etc.. Di solito voi cosa fate? Seguite la guida e per prima cosa installate le librerie e poi i vari programmi, ma se c’è anche da rimuovere dei pacchetti e dopo installare altri, che fate? Dovete eseguire per forza due volte APT o APTITUDE sia per rimuovere e per installare.

Per evitare questo c’è un modo molto croccante per eseguire in un colpo solo installazione, rimozione e purgazione. Il comando è sempre APT o APTITUDE ma dovremmo aggiungere qualcosina. Davanti ad ogni pacchetto possiamo aggiungere uno dei simboli elencati sotto:

  • + sta per installa il pacchetto
  • sta per rimuovi il pacchetto
  • _ sta per rimuovi e purgia il pacchetto (in pratica fa il purge)

Facciamo subito qualche esempio.

1. Installazione e rimozione
# aptitude install mplayer vlc-

Così installo il player mplayer eliminando subito dopo vlc senza eseguire APT. Davanti a vlc ho utilizzato il simbolo che sta per rimozione.

2. Rimozione ed installazione

# aptitude remove brasero krb+

In questo caso invece rimuovo brasero per installare k3b. Anche qui senza eseguire due volte APT. Davanti a krb ho utilizzato il simbolo + che sta per installazione.

3. Installazione, Rimozione e Purgazione.

# aptitude remove mplayer_ vlc+

In questo caso purgo mplayer per installare vlc. Anche qui senza eseguire due volte APT. Davanti a mplayer ho utilizzato il simbolo _ che sta per purge.

Fatti questi tre esempi da ora in poi potete evitare di dare più volte il comando APT o APTITUDE se dove installare o rimuovere pacchetti dopo un arco di 1 secondo.

Dev Null

Preso, copiato ed incollato da toshidex ~#: http://toshidex.netsons.org/2010/09/29/apt-installare-e-rimuovere-senza-eseguire-due-volte-apt/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.